LA VALUE PROPOSITION CHE DEVI RACCONTARE MOLTO BENE
- DFmarketing
- 21 feb 2022
- Tempo di lettura: 3 min
Come devi raccontare la value proposition alle persone e far sì che decidano il tuo successo sul mercato.
La value proposition è la proposta di valore che l’azienda fa al mercato, in termini di vantaggi (tangibili e non tangibili), che i consumatori possono ottenere nel momento in cui decidono di acquistare tale proposta.
Già, hai capito bene!
Le persone, quindi, non vogliono comprare dei prodotti come oggetti materiali ma vogliono la trasformazione che il prodotto può (e deve) portare nella loro vita.
Ad esempio: compreresti un trapano, solo per avere un trapano?
Direi di no, nessuno vuole un trapano, ma tutti vogliono una casa ordinata e confortevole.
Vediamo le caratteristiche fondamentali:
La value proposition deve essere specifica e unica della tua azienda
La value proposition della tua azienda indica a un cliente le motivazioni per cui un prodotto/servizio è perfetto per lui
La value proposition deve arrivare in maniera diretta al cliente veicolandola sul tuo sito web o altri materiali di marketing
La value proposition deve essere emozionale e persuasiva, deve incrementare la brand awareness e trasformare un potenziale cliente in un cliente pagante a tutti gli effetti
L’obiettivo è quindi rendere la trasformazione un sogno, il desiderio di ogni persona.
Ma come puoi farlo?
Ecco ciò che devi assolutamente mettere in pratica anche tu:
Il testo e il linguaggio
Una value proposition di successo in genere ha un titolo forte e chiaro che comunica al consumatore un vantaggio indiscutibile.
Ad esso si associa il sottotitolo: un breve paragrafo che spiega perché il tuo prodotto/servizio è superiore agli altri e perché il consumatore deve sceglierlo.
Il linguaggio deve essere chiaro e mirato (le persone non hanno voglio di perdere tempo, vogliono sceglierti rapidamente!)
I risultati
Focalizzati sull' immaginazione:
Come dice una delle affermazioni più celebri di Einstein:
“L’immaginazione è più importante della conoscenza”.
E’ fondamentale, infatti, far immaginare alle persone il futuro che desiderano come, ad esempio, una casa in ordine o del tempo libero da dedicare a sé stessi.
Il sogno che si avvera
Vale la pena soffermarsi sul tema del sogno: devi far sentire la persona in un mondo nuovo e fantastico.
Per farlo, usa un linguaggio ipnotico: scegli parole che facciano sentire il lettore in un’altra dimensione, accompagnalo in un viaggio emotivo attirando la sua mente su tutte le cose meravigliose che spesso posso sfuggire all’attenzione, fagli prendere coscienza così il messaggio verrà vissuto nella sua pienezza.
Differenziati
Nella tua value proposition specifica ciò che ti rende diverso (e migliore) dai competitors.
Focalizzati sul percorso
L’obiettivo non è più il risultato fine a sé stesso ma il percorso, il momento che si vive e tutte le emozioni e sensazioni che si provano in quegli attimi.
Ad esempio, non vendiamo diciamo più: “questa moto è potente”
ma diremo; “ la forza del motore ti farà fremere, la spina dorsale vibrerà e mentre la gomma morderà l’asfalto della strada , curva dopo curva il tuo corpo si sentirà liberò sotto la potenza dei cavalli che, furenti e selvaggi macinano chilometri e chilometri con l’aria che ti sferza il corpo”.
"A day in the life"
Chi non vorrebbe alzarsi una mattina e sentirsi finalmente al pieno delle proprie forme?
Con la value proposition devi far vivere alla buyer persona questa sensazione: fai vivere la giornata ideale dopo la trasformazione.
Un esempio è quello di usare la frase: “ ti sveglierai finalmente riposato e pieno di energie per goderti un’altra favolosa giornata!”
Usa i semplici suggerimenti di questo post per creare la tua proposta di valore unica e
Dimmi come è andata nei commenti!

Comments