top of page

FRONT END & BACK END NEL MARKETING DIGITALE

Aggiornamento: 17 apr 2022



Indice dei contenuti




Parliamo chiaro

Ti sembrerà una cosa stupida, ma quello che vedi è un iceberg con una parte sommersa di decine e decine di metri. Ti starai chiedendo cosa ti interessa sapere quanto è grande un iceberg oppure ti verrà in mente qualcosa.


Questo è per fare capire che le cose che non vedi, o vedi solo in parte e ti sembrano piccole, in realtà sono davvero più grandi di quello che ti aspetti!.


E' proprio il caso dell'iceberg: sopra può essere alto poche decine di metri, ma la sua parte sommersa può essere anche di mezzo chilometro!


Ed è questo che voglio spiegarti:

l'offerta che fai ad un cliente, che siano promozioni o "soddisfatti o rimborsati" è solo la punta dell'iceberg della tua impresa mentre tutto quello che si riferisce al core del tuo business è la parte sommersa.


Ti spiego meglio


Per "FRONT-END" ci riferiamo a quei prodotti o servizi della tua impresa che hanno basso costo e basso margine e che un consumatore decide di acquistare quando entra per la prima volta in contatto con te. Il punto di forza consiste proprio nel rappresentare il primo touchpoint tra cliente e azienda poiché questo comporta una bassa spesa e spesso delle offerte, attira così l'attenzione di potenziali nuovi clienti, riducendone il rischio percepito!


Per "BACK-END" ci riferiamo, invece, a tutti i prodotti o servizi plus che un cliente comprerà a seguito del primo acquisto effettuato con la stessa impresa. il back-end, quindi è al centro dell'attenzione per i profitti del tuo business poichè molto spesso, all'aumentare della fiducia chi ha fatto un acquisto per la prima volta, ne farà altri diventando quindi clienti più fidati. Beh, come tutti sappiamo acquisire nuovi clienti è sempre più costoso (rapporto 1 a 7) di mantenere una clientela già fidelizzato al tuo brand. Va da sè che il back-end è preferito.


COSA PUOI FARE ?

Ricordati sempre che devi creare un rapporto di fiducia con i tuoi clienti.

Attuare una strategia di front-end & back-end significa prima attirare il cliente, creare fiducia e poi mantenerlo nel tempo!

Questo lo si fa attraverso la comunicazione e la creazione di un brand forte.

Puoi sfruttare ad esempio i social network per creare un offerta di valore per il tuo pubblico target e poi portarlo verso il tuo Back-End.

Offri contenuti esclusivi, che solo sulla tua pagina si possono trovare, specifici e molto spendibili nella pratica per i tuoi utenti. non sai come fare? Facciamo una chiacchierata!


IL FRONT-END PER CREARE FIDUCIA

Il primo punto da analizzare è il modo in cui puoi attirare i tuoi clienti.

Il consumatore deve fidarsi di te e indubbiamente le strategie che devi mettere in atto devono essere molto positive e forti.

Alcuni esempi sono testimonianze, contenuti della tua comunicazione fatti a regola d'arte e persuasivi (leggi l'articolo qua) e in generale una comunicazione d'impresa positiva e che valorizzi il tuo brand!




Una volta che hai individuato quei prodotti o servizi ad altissimo valore ma a basso prezzo per catturare l'interesse di eventuali nuovi clienti (prodotti civetta - front-end) e soprattutto, soddisfatto il tuo potenziale cliente, il rapporto di fiducia che si crea lo devi usare per proporre i tuoi altri prodotti e servizi (back-end) così da aumentare le vendite.


In definitiva, quello che ti ho spiegato è solo la punta dell'iceberg!

C'è un mondo di cose che devi sapere e che devi sviluppare prima di mettere in atto una strategia di front-end & back-end, sappi però che questa è davvero utile ed efficace!


Se non sai da dove partire...






Comments


Ricevi le novità prima di tutti!

Grazie per l'iscrizione!

bottom of page